Sigma Group

Press

 

Il Sole 24 ore

Moderno centro per la lavorazione dell'acciaio
L'unico del Sud Italia a realizzare prodotti finiti di carpenteria metallica

 

Avviato nei primi mesi di quest'anno, il nuovo stabilimento della Sigma Manutenzioni realizza lavorazioni su travi, profili e lamiere in acciaio. Nonostante la difficile situazione congiunturale, l'azienda che vanta molti anni di esperienza nel settore, ha investito importanti risorse in questo nuovo stabilimento, dando impulso industriale a un'attività che tradizionalmente s'inserisce in ambiti a forte connotazione artigianale. Lo stabilimento che si estende su oltre 9.000 mq, nella zona industriale di San Pier Niceto (in provincia di Messina), vanta alcuni primati. Il più importante è certamente quello di essere l'unico opificio del Sud Italia a realizzare prodotti finiti di carpenteria metallica.
Con questa nuova realtà produttiva, il management Sigma Manutenzioni ha inteso rispondere alle difficoltà affrontate quotidianamente da un mercato, in particolare quello siciliano, lontano dalle imprese che, sino a ieri, fornivano questa tipologia di lavorazioni.
Con il nuovo stabilimento, si colma il gap che da sempre incide negativamente sui costi di avviamento e realizzazione di grandi e piccole opere nel Sud Italia.
L'intero ciclo produttivo effettuato nello stabilimento messinese, si basa sull'impiego della più avanzata tecnologia per la realizzazione del taglio a misura, foratura, marcatura, sabbiatura e verniciatura dei profili e lamiere, in acciaio.
La programmazione degli impianti è eseguita utilizzando software dedicati che operano direttamente sul disegno fornito dal cliente o su progetto creato dallo staff tecnico aziendale. Lo stesso staff tecnico che coordina il processo produttivo di ogni lavoro, monitorando tutte le fasi di sviluppo, produzione, consegna e installazione.
L'impianto di San Pier Niceto ha una notevole capacità di risposta alle esigenze del mercato; vi si lavorano in poco tempo grandi quantità di materiale, anche di grandi dimensioni. E questi risultati sono solo il punto di partenza di una nuova realtà produttiva del Sud Italia, che offre a progettisti e imprese di costruzione, carpentieri e stabilimenti industriali, committenti privati ed Enti pubblici, flessibilità operativa e velocità d'esecuzione, garantendo elevati standard qualitativi e tempi di consegna brevi.




Torna all'indice Press

Altri Articoli